top of page

Osteopatia

Cos'è

L'osteopatia nasce grazie al suo fondatore Andrew Taylor Still, verso la fine del'800, in opposizione alla medicina tradizionale. 

L'osteopatia viene considerata come una filosofia, una scienza e un'arte, che tramite l'utilizzo delle mani vuole mantenere lo stato di salute del corpo umano. La salute si basa sulla capacità dell'organismo di resistere a stress meccanici, biologici, sociali e psicologici. Quando questa capacità viene a mancare si va incontro alla malattia.

L'osteopatia si avvale di quattro principi fondamentali:

  • Il corpo è un’unità; la persona è un’unità di corpo, mente e spirito;

  • il corpo è capace di autoregolaregolazione, di autoguarigione e di conservazione della salute;

  • la struttura e la funzione hanno una relazione di reciprocità;

  • il razionale di una terapia osteopatica si basa sulla comprensione del concetto di unità del corpo, di autoregolazione e di correlazione tra struttura e funzione.

L'osteopata è in grado di riconoscere quali strutture non sono funzionali, e correggerle tramite manipolazioni specifiche per raggiungere l'equilibrio del corpo umano.

​​

ACE02374.JPG

In cosa consiste un trattamento osteopatico

Una seduta osteopatica consiste innanzitutto in un'attenta indagine per inquadrare la problematica riferita dal paziente, in modo da avere un quadro completo della sua possibile natura.

In seguito verranno indagate le strutture muscolo-sceletriche e viscerali, che influenzano negativamente lo stato di salute del corpo umano. 

Grazie a questa valutazione l'osteopata è in grado di scegliere il percorso terapeutico più adeguato per il rispristino della salute.

Il trattamento osteopatico trova applicazione in diverse problematiche come cervicalgia, lombalgia, sciatalgia, brachialgiacefalee, vertigini, e dolori muscolari e articolari generali.

Inoltre risulta in grado di ripristinare la fisiologia viscerale in sindromi più comuni come, stitichezza, reflusso gastro-esofageo e dolori mestruali.

ACE02474.JPG
ACE02479.JPG
ACE02461_edited.jpg

©2024 by andreapensaosteopata

bottom of page